111709616_1470825729901646_6832316333710805657_nLOGO

Cammino Lauretano

ASSISI - SCANZANO  20 Km

Cammino LauretanoCammino LauretanoCammino LauretanoCammino LauretanoCammino LauretanoCammino LauretanoCammino LauretanoCammino Lauretano

ITINERARIO
Da Assisi, patria di San Francesco, si parte alla volta di Roma, il cuore della cristianità e della cultura italiana. La meta di oggi è Foligno. Si parte dalla Basilica Inferiore di San Francesco e si percorre via San Francesco, via del Seminario, Via Fortini e quindi Via Portica, per giungere in Piazza del Comune con il Tempio della Minerva. Si prosegue su Corso Mazzini per raggiungere la Basilica di Santa Chiara, e da qui si prosegue su Via Borgo Aretino. Si esce da Porta Nuova, lasciando la città di Assisi e si prosegue su via Properzio. Giunti alla rotatoria si prende in salita Via Madonna dell'Olivo, dopo circa 100 metri si volta, a sinistra, in salita su via San Benedetto e in seguito su Via Fosso delle Carceri. Da qui si prosegue sempre sulla stessa strada attraversando la periferia di Assisi. Superato il Belvedere del Buon Ladrone, si cammina tra la natura intatta dei boschi del Monte Subasio, sulla sinistra, e il paesaggio di olivi disegnato dall'uomo, sulla destra. Giunti al bivio con Via Gabbiano, si gira a destra in discesa e dopo circa 200 metri si imbocca a sinistra su una strada sterrata in discesa. Giunti al bivio si volta nuovamente a destra, e superato un gruppo di case abbandonate si si imbocca la strada asfaltata in discesa, via Renaro. Raggiunto il bivio con la Via degli Ulivi, si volta a sinistra e si superano due edicole votive sulla sinistra. Inizia un tratto molto piacevole con bei panorami sulla Valle di Assisi. Alternando tratti su strada asfaltata e su sterrata si giunge alla Maestà di Mascicone, un'edicola ricca di ex-voto, dive si trova una fontanella. Giunti ad un bivio, segnalato da una croce, si gira a destra su via Poeta, verso il centro storico di Spello. Si entra in città attraverso Porta Montanara. La cittadina merita una sosta, per la ricchezza delle sue opere d'arte. Si attraversa piazza Vallegloria, con il bellissimo monastero delle Clarisse e poi si scende su via Giulia e poi su via Garibaldi per raggiungere piazza Garibaldi. Si esce dalla città attraverso la monumentale Porta Consolare.
Seguire le insegne CFM fino a Scansano.

COSE DA VEDERE

ASSISI
Di origine romana, ne sono testimonianza la facciata del Tempio di Minerva, l’Anfiteatro, le Mura,  il Foro. Con il medioevo conobbe uno sviluppo straordinario soprattutto grazie ai  Benedettini. San Francesco d’Assisi è stato fondatore dell’ordine che da lui poi prese il nome. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica. È stato proclamato, assieme a Santa Caterina da Siena, patrono d’Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII. La sua tomba è meta di pellegrinaggio. Da non perdere: Basilica Papale di San Francesco e Sacro Convento, Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, San Damiano, Basilica Santa Chiara, Cattedrale di San Rufino, Abbazia di San Pietro, Chiesa Nuova, Abbazia San Benedetto al Subasio, Chiesa Santa Maria Maggiore.

SPELLO
Chiamata Hispellum dai romani, sembra che il nome derivi dal suo mitico fondatore, Ispeo Pelisio, uno dei compagni di Enea, perdutosi durante il viaggio. Partendo dalla parte meridionale (la zona di “Borgo”) per salire fino alla Porta dell’Arce (il “Belvedere”), attravesando antchi vicoli in cui troneggiano le case-torri è possibile ripercorrere la storia del paese attraverso le testimonianze umbre, romane, medievali e rinascimentali. Da non perdere: Porta Consolare, Torre medievale, Cappella Tega, S. Maria Maggiore ( Cappella Baglioni affrescata nel 1501 dal Pintoricchio ),Palazzo dei Canonici ospita la Pinacoteca Civica, Rocca Baglioni (1358), Chiesa di S. Filippo, Palazzo Cruciani (XVII-XVIII sec.), Collegiata San Lorenzo (Cappella del Sacramento), Porta Romana, resti dell´Anfiteatro Romano (I secolo d.C.),la Chiesa di S. Claudio, Via Borgo della Fortezza.

PIEVE SAN GIOVANNI PROFIAMMA
Erede dell’antica diocesi di Forum Flaminii, della quale fu primo Vescovo, secondo la tradizione, S. Feliciano; La Chiesa attuale di stile romanico fu edificata nel 1231 sui resti di una costruzione risalente al IX secolo.

PERNOTTAMENTO

Tel. 075816767

BB 20 euro

PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA
2, Via Antonio Allegri - 06034 San Giovanni Profiamma (PG)